ARTE/ Klimt e il potere salvifico della poesia

Klimt, L’anelito alla felicità si placa nella Poesia, 1902

Non è l’opera più famosa e neppure la più conosciuta di Klimt. L’ho scoperta sfogliando una monografia del pittore austriaco, che l’amico e pittore Rocco Perrone mi ha regalato a Natale. Un dono gradito e prezioso che mi ha tenuto compagnia durante tutte le feste.
L’opera si trova a Vienna, nel Palazzo della Secessione, sulla terza parete del “Fregio di Beethoven”.

klimt-poesie.jpg

In un delicato connubio di oro e marrone, una suonatrice di lira, immagine ricorrente nelle opere di Klimt, raffigura la “Poesia”. Sopra di lei aleggiano eteree figure, quasi a legare i vari episodi con vesti leggere e trasparenti.
Il fregio contiene diversi livelli simbolici, tra i tanti, la contrapposizione atemporale tra bene e male.
Di fronte alla figura femminile, ripiegata su se stessa e curva sulla lira, quasi in attesa passiva, un Cavaliere corazzato (I parte del fregio) in cui è possibile leggere l’aspirazione  al riscatto ideale attraverso l’arte e il congiungimento amoroso  con la donna. Per raggiungere la donna e congiungersi a lei, il Cavaliere dovrà  superare l’Ostilità delle forze avverse (II parte del fergio).
Nella scena finale del fregio “L’inno alla gioia” l’uomo, spogliato della sua corazza, è immerso nell’abbraccio con la donna, non più eroe vittorioso, ma amante soggiogato.
Nell’opera emerge la funzione liberatoria, salvifica e di elevazione spirituale dell’arte, in opposizione alle forze del male e alla corruzione del mondo terreno. Naturalmente mi è stato impossibile riportare tutte le altre parti del Fregio, ma per visionare l’opera di Klimt segnalo il sito:
http://www.expo-klimt.com/
[by Maria Pina Ciancio]

© Testi e  immagini di mia proprietà non possono essere utilizzati senza il mio consenso personale

~ di Maria Pina Ciancio su febbraio 10, 2008.

17 Risposte to “ARTE/ Klimt e il potere salvifico della poesia”

  1. Adoro Klimt anche sul mio blog ho postato sue opere, una, in particolare dopo la morte di mia madre l’anno scroso (“La vita e la morte” è in un post di gennaio 2007).

    Ho aggiornato i link su entrambi i mei blog.

    😉

    Rob.

    "Mi piace"

  2. @Roberto. Che bello Roberto trovarti qui stamattina. Cercherò il tuo post di gennaio. Un abbraccio intanto… affettuoso e caro 🙂

    "Mi piace"

  3. Mi dimenticavo di dirti che lo devi cercare su http://cinemavistodame.splinder.com e non su wordpress 😉

    Rob.

    "Mi piace"

  4. io sono una fan sfegatata di pollock, ma klimt, ha un fascino tutto particolare, inimitabile. non soltanto le sue opere complete, ma anche, semplicementev i suoi schizzi… ho sempre in mente “donna seminuda distesa da destra”(1915ca). il segno di contorno è pieno di una tale dolcezza e di una forza. per non parlare, chiaramente, del Bacio. mio dio che splendore! ottima scelta klimt! hai gusto, Mapi! 😉
    un bacione!

    Patty!

    "Mi piace"

  5. @ Roberto – (ti ho già trovato!)

    @ Patty! – Sono rimasta affascinata anch’io dai disegni e dagli schizzi, decisamente agli antipodi rispetto alla pittura sua “aurea”, per la plasticità dello stile libero e fluido. I nudi femminili sono numerossissimi e spesso capolavori erotici di grande sensualità. Anche Rodin, a cui si deve un insieme magistrale di disegni analoghi, ne rimase incantato durante la visita all’atelier di Klimt.
    Un abbraccio Patt!

    "Mi piace"

  6. Sembrerebbe il Klimt prima del Klimt che conosciamo. Ci sono, tuttavia, già i tratti e le linee che guideranno la filosofia dell’artista. Bellissima l’immagine e anche la descrizione che ne fai.
    Un abbraccio,
    Rosa

    "Mi piace"

  7. Klimt e la poesia, cosa c’è di meglio… Un abbraccio, Giulia

    "Mi piace"

  8. Klimt… lieve, delicato, raffinato ed etero…anche in questo posto c’è il gusto del bello…. complimenti Mapi!

    "Mi piace"

  9. @ ARTARIE, grazie del passaggio Rosa e per aver apprezzato anche tu quest’opera di Klimt, rivelazione dell’apotosi dell’arte e dell’eros.

    @GIULIA, quest’opera sulla “poesia”, mi ha letteralmente affascinata e soggiogata, ecco perchè ho voluto fermarla nei miei “segnalibro”.

    @CASSANDRA, …io aggiungerei anche seducente. Grazie di essere passata Cassandra

    "Mi piace"

  10. grazie per essere passata sul mio blog….

    "Mi piace"

  11. pensa che proprio ieri ho fatto un post sul bacio di klimt. i casi della vita…

    "Mi piace"

  12. @ RINKBOY- …e grazie a te per aver ricambiato 😉

    @ SILVIA- il bacio di Klimt, Silvia, me lo coccolo ogni sera di passaggio su una delle pareti affianco al letto. Ciao Mapi

    "Mi piace"

  13. anche noi in campagna ce lo abbiamo in camera da letto. è veramente un quadro dolce.

    "Mi piace"

  14. che bella questa poesia,grazie, non conoscevo l’autore
    ( ti regalo qualche seme di zucca
    non salato, da smangiucchiare
    Thine eyes are sadly blinded, but yet thou mayest see
    six true, and comely maidens sitting upon the tree;
    approach that tree with caution, then up it boldly climb,
    and seize the one thou lovest, nor care for space, or time!

    "Mi piace"

  15. […] nella parola, l’eternità della poesia. Ecco cosa mi colpisce di  questi appunti di Ungaretti. L’opera salvifica della poesia, ciò che nel suo inquieto e tormentato cammino, è salvezza, grazia, […]

    "Mi piace"

  16. klimt è uno degli artisti che più amo…

    "Mi piace"

  17. nella mia vità non ho mai apprezzato davvero la pittura ma quardando questo solo ora mi rendo conto che è una cosa molto affascinante ed estremamente raffinata.

    "Mi piace"

Lascia un commento